Sposi 2020: la meraviglia dei matrimoni autunnali e invernali

Come abbiamo detto nel nostro articolo precedente, l’emergenza sanitaria del Coronavirus ha creato non poche difficoltà e molta incertezza, soprattutto per chi ha deciso di sposarsi nel 2020. Rimandiamo allo stesso articolo per chi ha una data già programmata da tempo. Per coloro che vorrebbero sposarsi nel 2020 e non hanno avuto modo di fissare la data perché l’emergenza sanitaria in atto è stata travolgente, ci sono diverse soluzioni. Vi farò riflettere infatti sul fascino e la bellezza dei matrimoni autunnali ed invernali.

I matrimoni autunnali e invernali 2020

Questi matrimoni sono senza dubbio meno frequenti ma non meno belli, anzi!

Le atmosfere, i colori e le ambientazioni del periodo che va da Ottobre a Dicembre, hanno caratteristiche peculiari degne di grande attenzione. Tutto presenta un’aria di magia e suggestione capace di avvolgere sposi ed ospiti, che è possibile enfatizzare grazie ai giusti trucchi del mestiere. Certo che bisogna tener conto di alcuni aspetti: fa buio prima, si restringe la scelta delle location, il clima potrebbe non essere favorevole. Ma questi aspetti, apparentemente negativi, potrebbero essere trasformati in vantaggi e voglio spiegarvi come.

Andiamo per ordine.

Il fascino delle luci nei matrimoni autunnali e invernali 2020

Fa buio prima, è un dato di fatto.

E allora…potenziamo le luci, diamo risalto a tutto ciò che brilla: giochiamo con candele e luci, cristalli e vetri, specchi e tessuti luminescenti. Avete idea del fascino che ha una cerimonia al lume di candele? E la suggestione di un tavolo con una tovaglia di perle di luci?

La scelta della location per i matrimoni autunnali e invernali 2020

La scelta delle location

Certamente dalla rosa delle possibili location vanno escluse quelle che puntano prevalentemente sull’esterno (giardini, spiagge, etc.) nonché le strutture, prevalentemente alberghiere, che sono chiuse nel periodo Ottobre-Dicembre. Questo non significa che non ci siano luoghi incantevoli dove poter festeggiare le nozze.

La scelta resta ampia ed articolata ed il fatto che i matrimoni di questo periodo sono numericamente inferiori a quelli primaverili/estivi evita l’impasse di essere ospitati in location dove si svolge contemporaneamente un altro evento.

Dunque tutte le attenzioni saranno rivolte a voi!

Far fronte al clima nei matrimoni autunnali e invernali 2020

Il clima potrebbe essere non favorevole

Questa opzione è connaturata al periodo e in quanto tale non condiziona più di tanto! Se la location è scelta per le sue bellissime sale interne, se il luogo della cerimonia è scelto dall’inizio al coperto, cosa importa se fuori la giornata non è delle migliori?

Oltretutto in posti come la Sardegna è risaputo che il periodo Ottobre-Dicembre è in genere bello, non freddo e … neanche piovoso! Dunque non mi preoccuperei più di tanto. Ci si può organizzare oltretutto per tempo con ombrelli bianchi e pashmine per tutti, magari in armonia cromatica con il matrimonio!

Una festa che può durare più a lungo degli altri matrimoni

La mia proposta per i matrimoni autunnali/invernali è trasformare l’evento! Non più il consueto ricevimento ma una vera festa di nozze! Ovvero una festa che inizia di giorno e… termina di sera. Una festa in cui dunque c’è spazio per la cerimonia, il pranzo di nozze e poi un buffet serale dopo che si è ballato e festeggiato in allegria. In questo modo anche gli allestimenti saranno variegati perché bisognerà pensare a decorazioni floreali per il giorno e trionfi di luci per la sera! Per chi invece resta legato all’idea del matrimonio serale, nessun problema!

Giochi di luci e ombre potranno iniziare dalla cerimonia e proseguire sino al taglio della torta di nozze ed oltre.

Quali colori per i matrimoni della stagione autunnale e invernale?

A parte l’immancabile bianco, i colori saranno quelli dei toni caldi dell’amaranto o del marron/ecrù, dell’oro, ma anche i verdi e il rosa antico potranno essere utilizzati. Quanto ai fiori, in questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta!

Strelitzia, amaryllis, lillà, narcisi, calle, erika e tantissime bacche. A dir la verità l’imbarazzo non è solo per i fiori ma anche per i verdi, essendoci fogliame particolare esistente solo in questo periodo. Pensiamo alla tuia, all’abete, all’agrifoglio, alla quercia, tanto per citarne alcuni. E poi i colori delle foglie sono stupefacenti!

Il matrimonio a dicembre 2020

Una menzione a parte merita il matrimonio di Dicembre, il più glamour di tutto l’anno! A Dicembre si respira l’atmosfera gioiosa, calda ed avvolgente del Natale. Dunque anche il matrimonio risente di questa aria di festa (e quanto bisogno abbiamo di respirare questa aria!).In questo caso il mio consiglio è quello di far tesoro di queste ambientazioni, usare fiori e fogliame tipici di questo periodo con tanto oro e tante luci!

E poi gli abiti!

La sposa con pizzi e mantella, lo sposo in abito scuro e gli ospiti con cappe e cappotti. Insomma un fascino continuo che si dispiega in ogni aspetto, in ogni dettaglio.

Ma attenzione! La progettazione di un matrimonio in questa stagione richiede una grossa capacità organizzativa, dalla programmazione degli spostamenti, alle decorazioni, al rispetto della tempistica.

Ma per questo ci sono le professioniste Wedding Planner che saranno felici di aiutarvi!

Insomma sposi 2020 in cerca di idee, il matrimonio autunnale o invernale non è affatto una soluzione di ripiego ma una opzione chic ed elegante per sposi raffinati che amano distinguersi!

Contattami scrivendo un messaggio nel modulo qui sotto se vuoi una nuova idea per il tuo matrimonio!

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *